IL GIARDINO DEI PROFUMI

Via Palestro, 17

“Il Giardino dei profumi” è il nome che è stato scelto per il suggestivo spazio verde del Museo Civico ‘Ala Ponzone’ prospicente via Palestro. Questo luogo nel 2016 è stato oggetto di un’importante operazione di riqualificazione, nell’ambito della quale, in futuro, è previsto il recupero della adiacente parte di Palazzo Affaitati, destinata ad ospitare le nuove sedi di “Informagiovani” e del Centro Fumetto “A. Pazienza”.

La curatela del luogo è stata affidata al naturalista Riccardo Groppali (per il Distretto Rotary 2050), ed al lavoro del Servizio Progettazione Verde del Comune. La caratteristica fondamentale di questo giardino è costituita dagli aromi delle essenze che ospita, che si alternano nelle proprie fioriture per tutto l’anno.

Il progetto di riqualificazione ha preso le mosse da una scelta botanica molto mirata che prevedeva la trasformazione dello spazio verde in un vero e proprio “giardino della percezione”. Il senso protagonista in questo percorso è l’olfatto.

Si comincia con le note fruttate dell’Hamamelis mollis invernale, che si intervalla al profumo dolce del Berberis julianae, per arrivare a quello speziato del Mahonia Aquifolium primaverile. Il Ligustrum sinense e l’Osmanthus armatus, invece, arricchiscono l’aria di profumi durante la stagione autunnale, in modo da non lasciare mai il giardino senza essenze da annusare ed assaporare. Con la collaborazione dell’organizzazione umanitaria “Inner Wheel Club” e in accordo con “Associazione ciechi e ipovedenti”, il Giardino dei Profumi è stato arricchito di oggetti d’arredo urbano pensati per utenti non vedenti, nonché di una serie di infrastrutture che rendano gli spazi fruibili e percepibili su più livelli. In particolare, sono stati installati mancorrenti che conducono i visitatori da un’ essenza all’altra, ma anche panchine posizionate sotto tigli ed aranci, che durante la fioritura regalano incantevoli sensazioni a chi si sofferma all’ombra delle loro fronde.

Easy to Read: Il Giardino dei profumi PAF 2019